Articoli su notizie internazionali

Nel caso in cui tu voglia internazionalizzare la tua attività, oppure comunicare con partner commerciali e team multilingue, il ricorso a traduttori professionisti è indispensabile per garantire una perfetta comprensione che colmi le differenze culturali e linguistiche tra due paesi. L'agenzia di traduzioni Traducta Svizzera, parte del gruppo Optilingua International, mette a tua disposizione traduttori professionisti esperti e specializzati nel tuo core business, in un centinaio di lingue diverse, in modo da facilitare la tua espansione internazionale.

 

La lingua francese: espressioni improprie e altre stranezze
Di Frédéric Ibanez, Notizie internazionali
Come tutte le lingue, anche la lingua francese si evolve in base alle tendenze e alle influenze culturali, sia sui social network che sui media o nelle conversazioni quotidiane. Per decifrare queste tendenze linguistiche e gli usi, TRADUCTA ti offre qui una piccola panoramica dei barbarismi, delle improprietà, dei cliché e di altre stranezze e curiosità della lingua francese.   Le improprietà della lingua francese Si parla di improprietà per riferirsi all'uso non corretto di una parola o di un'espressione in francese.
Weiterlesen
Esempi di tipici soprannomi spagnoli
Di Frédéric Ibanez, Notizie internazionali
I soprannomi spagnoli sono una parte importante dell’identità culturale della Spagna. Vi state preparando a emigrare o a viaggiare in Spagna? Per aiutarvi a integrarvi perfettamente nel Paese e a parlare come un abitante del posto, abbiamo compilato per voi un elenco di nove soprannomi tipicamente spagnoli.  
Weiterlesen
Quali sono le lingue africane più parlate?
Di Frédéric Ibanez, Notizie internazionali
Il continente africano è il secondo più grande della Terra e si estende su circa 30 milioni di chilometri quadrati. In Africa vivono circa 1,2 miliardi di persone e, sebbene esistano circa 2000 lingue indigene, in molti luoghi si parla inglese, francese o arabo. La storia turbolenta dell'Africa con la sua colonizzazione è la ragione dell'uso delle lingue europee nelle occasioni pubbliche. Tuttavia, le persone stanno cercando di coltivare di più le proprie radici linguistiche e in molte regioni si parla più di una lingua.
Weiterlesen
Lingue asiatiche
Di Frédéric Ibanez, Notizie internazionali
Con più di 44 milioni di chilometri quadrati, il continente asiatico è anche il più grande della terra. Circa 4,5 miliardi di persone vivono in complessivamente 47 stati riconosciuti a livello internazionale in Asia e parlano più di 2000 lingue diverse. Il loro sviluppo e la loro conservazione hanno avuto un’evoluzione completamente diversa dalle lingue del continente europeo, dove le brevi distanze hanno garantito da sempre uno scambio e una mescolanza di vocabolari.
Weiterlesen
Le 5 lingue più parlate in Europa
Di Frédéric Ibanez, Notizie internazionali
Con una superficie di circa 10 milioni di chilometri quadrati, l'Europa è il penultimo continente in ordine di grandezza. Comprende 47 stati, in cui vivono complessivamente circa 750 milioni di abitanti. A seconda della definizione, gli europei usano da 150 a 200 lingue diverse. La maggior parte di queste lingue appartengono alla famiglia linguistica indoeuropea.
Weiterlesen
Scrivere / tradurre i verbali di riunioni in inglese
Di Frédéric Ibanez, Notizie internazionali
Devi redigere il verbale di una riunione in cui gli intervenuti parlavano in inglese? I verbali di riunione, documenti di importanza primaria per molte aziende, sono soggetti a un certo grado di formalità e bisogna saperli scrivere in modo efficace, scorrevole, ma al tempo stesso strutturato.   Che cos'è il verbale di una riunione? Il verbale di una riunione comprende un documento che riassume gli scambi tra i diversi partecipanti e le principali decisioni adottate durante tale riunione.
Weiterlesen
Eine Firma in den USA gründen
Di Frédéric Ibanez, Notizie internazionali
Sogni di aprire una società negli USA e di vivere l’American dream? Un ristorante a New York, una panetteria a San Francisco, una boutique prêt-à-porter a Los Angeles, una start-up a Miami... Grazie alla loro influenza internazionale, al loro dinamismo e alla loro attrattiva complessiva, gli Stati Uniti sono pieni di opportunità per imprenditori di tutto il mondo. Scopri come avere successo nella creazione di un nuovo business al di là dell’Atlantico.  
Weiterlesen
Differenze culturali fra Germania e Svizzera
Di Frédéric Ibanez, Notizie internazionali
Fra la Germania e la Svizzera ci sono notevoli differenze e non sempre c’è accordo. Il primo punto di attrito è già evidente quando si parla della lunghezza del confine tra i due Paesi. Secondo gli svizzeri la linea di confine è di 363 chilometri, mentre in Germania si ritiene che sia di 316 chilometri. La differenza nasce dal fatto che non è stato ancora chiarito l’andamento del confine sul lago Obersee che fa parte del lago di Costanza.
Weiterlesen
Differenze culturali tra Austria e Svizzera
Di Frédéric Ibanez, Notizie internazionali
A prima vista, ci sono più somiglianze che differenze tra Austria e Svizzera. Entrambi i Paesi si trovano nel cuore dell'Europa, sono noti per i loro paesaggi di montagna ed entrambi sono relativamente piccoli se si guarda unicamente la superficie. Entrambi i Paesi sono regioni sciistiche e di vacanza molto amate e anche la qualità della vita è allo stesso livello. Tuttavia, ci sono alcune differenze e la più evidente è certamente la lingua.  
Weiterlesen
Dialetti in Svizzera
Di Frédéric Ibanez, Notizie internazionali
Per quanto piccola possa sembrare la Svizzera sulla carta geografica con i suoi circa otto milioni di abitanti, tanto grande è la diversità linguistica del Paese, perché ci sono quattro diverse regioni linguistiche e quindi anche quattro lingue ufficiali. 17 dei complessivi 26 cantoni utilizzano il tedesco come lingua ufficiale, in tre cantoni il tedesco e il francese sono entrambe lingue ufficiali e nel Cantone dei Grigioni sono riconosciute come lingue ufficiali l'italiano, il tedesco e il romancio.
Weiterlesen