Articoli su notizie internazionali

Nel caso in cui tu voglia internazionalizzare la tua attività, oppure comunicare con partner commerciali e team multilingue, il ricorso a traduttori professionisti è indispensabile per garantire una perfetta comprensione che colmi le differenze culturali e linguistiche tra due paesi. L'agenzia di traduzioni Traducta Svizzera, parte del gruppo Optilingua International, mette a tua disposizione traduttori professionisti esperti e specializzati nel tuo core business, in un centinaio di lingue diverse, in modo da facilitare la tua espansione internazionale.

 

Svizzera: una guida delle lingue nazionali
Di Frédéric Ibanez, Notizie internazionali
La Svizzera è un territorio di grande diversità linguistica e culturale. Con le sue 4 lingue nazionali e i suoi numerosi dialetti regionali, ospita un vivaio di locutori molto diversificato. Traducta vi guida attraverso le lingue nazionali della Svizzera, che fanno parte delle caratteristiche e degliaspettipiù interessanti della Confederazione Elvetica.  
Weiterlesen
Fatti sulla Giornata mondiale della traduzione
Di Frédéric Ibanez, Notizie internazionali
Il 30 settembre è la Giornata mondiale della traduzione, un'occasione per celebrare il lavoro di tutti i professionisti che si dedicano a questo importante compito, promuovendo il dialogo e la comprensione tra le culture. Quest'anno è il 32° anno in cui viene celebrata questa giornata su iniziativa della Federazione Internazionale dei Traduttori (FIT). Per questo motivo, vorremmo cogliere l'occasione per condividere alcuni fatti interessanti sulla Giornata della traduzione.  
Weiterlesen
Le lingue parlate in Belgio: una panoramica
Di Frédéric Ibanez, Notizie internazionali
Il Belgio, cuore politico pulsante dell'Europa, ha diverse lingue ufficiali e parlate. Oltre la metà dei belgi è bilingue. Come mai? Scopri perché il multilinguismo è una risorsa importante in Belgio. In questo articolo rispondiamo a queste domande ed esaminiamo le relazioni tra le diverse lingue parlate in Belgio.  
Weiterlesen
Quali sono le lingue parlate in Lussemburgo?
Di Frédéric Ibanez, Notizie internazionali
Piccolo paese dell'Europa occidentale, il Granducato del Lussemburgo è uno stato multilingue molto cosmopolita. Quali sono le lingue parlate in Lussemburgo? E in quale contesto utilizzare ciascuna di queste lingue? Vediamo in dettaglio la situazione linguistica del Granducato.   Lussemburgo, un paese multilingue Tre sono le lingue ufficiali in Lussemburgo: francese, tedesco e lussemburghese. Quest'ultima, lingua nazionale del Lussemburgo, è stata riconosciuta come tale solo nel 1984.
Weiterlesen
Apostille o legalizzazione di documenti e certificati stranieri
Di Frédéric Ibanez, Notizie internazionali
Se si desidera che un documento o un certificato rilasciato all'estero venga legalizzato o apostillato e ci si sta chiedendo come procedere, vale la pena continuare a leggere. Di seguito sarà riportato tutto ciò che occorre sapere sulla legalizzazione di un documento straniero, dedicando una particolare attenzione ai passi più importanti da compiere.  
Weiterlesen
I portoghesi in Lussemburgo: cifre chiave, storia e origini
Di Frédéric Ibanez, Notizie internazionali
Il Lussemburgo, o Granducato di Lussemburgo nella dizione ufficiale, è un piccolo paese dell'Europa occidentale che conta quasi 660.800 abitanti. Confinante con il Belgio, la Germania e la Francia, questo paese ha una superficie di 2.586 km2, il che lo rende uno degli stati più piccoli d’Europa.
Weiterlesen
Apostille per la Cina: come procedere?
Di Frédéric Ibanez, Notizie internazionali
Per attestare la validità legale di un documento ufficiale in un Paese straniero, le autorità locali possono richiedere una legalizzazione con apostille. In cosa consiste questo atto di legalizzazione? Quali documenti sono interessati dall’apostille? E quali requisiti particolari si applicano per la Cina? Ecco le risposte.  
Weiterlesen
Le lingue scandinave a confronto
Di Frédéric Ibanez, Notizie internazionali
Le lingue germaniche settentrionali, chiamate anche lingue nordiche o scandinave, comprendono cinque lingue e sono un sottogruppo delle lingue germaniche. Oltre al norvegese, al danese, allo svedese e all'islandese, anche il faroese appartiene a questo gruppo linguistico, che è parlato da complessivamente circa 20 milioni di persone. In tempi remoti il germanico settentrionale si separò dal germanico occidentale e da allora cinque dialetti ebbero evoluzioni molto diverse, sviluppandosi nelle lingue in uso oggi.
Weiterlesen
Traduzione di un testamento: scoprite qui come fare
Di Frédéric Ibanez, Notizie internazionali
Il testamento, noto anche come le ultime volontà, è una diposizione di una persona che stabilisce per iscritto cosa accadrà ai suoi beni dopo la sua morte. Se non c'è un testamento, entra in gioco la successione legittima che stabilisce esattamente l'ordine di successione dei membri della famiglia. Il momento e il luogo della stesura del testamento rientrano, ad esempio, tra i pochi dettagli obbligatori e, naturalmente, il testatore deve firmarlo.
Weiterlesen
Aprire un'attività in Finlandia: come iniziare?
Di Frédéric Ibanez, Notizie internazionali
Paese nordico che si distingue per la sua alta qualità della vita, la sua economia prospera e il suo spirito innovativo, la Finlandia non manca di attrattive per gli uomini e le donne di d’affari di altri paesi. Sogni di lanciarti e aprire un'attività in Finlandia? Ecco tutti i nostri consigli per preparare al meglio il tuo progetto.  
Weiterlesen