
Nel 2015 sono state presentate più di un milione di domande di asilo nell'Unione Europea. Tra i paesi di origine con il più alto numero di rifugiati vi sono la Siria, il Kosovo e l’Afghanistan, e per l'anno in corso 2016, gli esperti prevedono un ulteriore aumento delle richieste. La Svizzera, l'anno scorso, ha registrato 2,7 richiedenti asilo ogni 1.000 abitanti, mentre in Germania si sono registrati solo 2,1 richiedenti asilo ogni 1.000 abitanti. Da questi dati si può intuire l’importanza, attuale e futura, di comprendere i nuovi arrivati. Oltre a soddisfare i bisogni fondamentali, come l'approvvigionamento alimentare e l’alloggio, le autorità e le organizzazioni umanitarie si sforzano di fornire informazioni fondamentali ai rifugiati. La sonorizzazione multilingue dei video è uno strumento importante per la comunicazione rapida e semplificata.
I rifugiati lasciano la Siria, l’Albania, il Kosovo e anche l’Africa
Poiché il flusso di profughi è costituito da immigrati di diversa origine, la comprensione è un primo, importante strumento per tutte le parti in gioco. Video con informazioni sui centri di informazione, gli eventi culturali e le procedure presso le autorità europee sono uno strumento importante, cui si rivolgono sempre più i presidi socio-assistenziali e anche le istituzioni pubbliche. In albanese, serbo o siriano (arabo) e in molte altre lingue, i migranti possono essere informati sulle procedure valide in Europa presso le autorità e, allo stesso tempo, possono essere trasmessi dettagli importanti per il rapporto con la popolazione straniera.
Le organizzazioni umanitarie hanno bisogno di sostegno
Le note organizzazioni umanitarie socio-assistenziali impiegano tutte le loro forze per far dimenticare ai nuovi arrivati il loro viaggio pericoloso e difficile, e oltre al servizio di base, i volontari cercano di dare un sostegno individuale alle questioni specifiche. Film tradotti con sottotitoli o video multilingue possono aiutare a rispondere a molte domande; i volontari hanno così un po’ di respiro nella loro stressante quotidianità e gli immigrati ottengono informazioni dettagliate che possono aiutarli a iniziare una nuova vita.
Aggiungi nuovo commento