Il 1° maggio è una festa regionale in Svizzera

In Svizzera il 1° maggio non è così uniforme come nella maggior parte degli altri paesi. Alcuni Cantoni hanno deciso di considerare il 1° maggio una Festa del Lavoro e una festa nazionale, in altri Cantoni si lavora fino a mezzogiorno, in altri vi sono comuni in cui il 1° maggio non si lavora mentre in altri ancora è un normale giorno lavorativo.

 

In quali Cantoni il 1° maggio è festa nazionale?

Nei Cantoni di Neuchâtel, Zurigo, Giura, Basilea Città e Basilea Campagna il 1° maggio è un giorno festivo legalmente riconosciuto ed è considerato come una domenica. Nel Canton Friburgo, i dipendenti pubblici terminano il servizio a mezzogiorno e anche la maggior parte delle aziende hanno deciso in tal senso. Nel Canton Soletta il 1° maggio è una mezza giornata festiva legalmente riconosciuta a partire dalle ore 12.00 e anche nel Canton Argovia, pur non essendo considerato un giorno festivo, si lavora per lo più solo fino a mezzogiorno. A Schüpfheim, Muotathal e Hildisrieden il 1° maggio è festa nazionale, ma non si celebra la Festa del Lavoro, bensì la commemorazione del patrono locale. Nelle altre parti del Canton Svitto e del Canton Lucerna è un normale giorno lavorativo.

 

Le maggiori celebrazioni del 1° maggio in Svizzera si terranno a Zurigo.

In collaborazione con la Federazione dei sindacati, il Comitato del Primo Maggio di Zurigo ha organizzato la principale manifestazione che si tiene regolarmente in Svizzera. Il 1° maggio a Zurigo si celebra la solidarietà internazionale e, oltre ai sindacati, fanno parte del comitato anche partiti di sinistra e diverse organizzazioni. Allo stesso tempo, si celebra una grande festa popolare che dura diversi giorni, cui partecipano ogni anno decine di migliaia di ospiti. Dall’1 al 3 maggio la festa del 1° maggio si terrà al Kasernenareal e, oltre alla festa per bambini, saranno offerte specialità culinarie provenienti da tutto il mondo. Come in Germania e in Austria anche in Svizzera il 1° maggio è un giorno di festa e di protesta.