Quali strumenti si adattano meglio alle videoconferenze?

Al giorno d'oggi numerosi programmi consentono di organizzare una videoconferenza: alcuni sono gratuiti con un utilizzo limitato, altri a pagamento e destinati ad un uso professionale e regolare.

Nell'interpretariato online durante le videoconferenze coi nostri clienti, ci affidiamo alle piattaforme più utilizzate, che illustriamo qui di seguito.

Tali strumenti offrono numerose funzioni, come la condivisione dello schermo (picture-in-picture) e l'inoltro congiunto dei contenuti. Agevolano il lavoro da casa ("home office") e possono in parte anche utilizzare o strutturare reti internazionali esistenti, ovviamente senza che le persone coinvolte debbano cambiare posizione. In molti casi, tuttavia, è consigliabile l'assistenza di un interprete. In questo caso si parla spesso di interpretariato online, perché questo servizio viene fornito con l'ausilio di una sala riunioni virtuale.

 

Un interpretariato online facile da gestire, grazie agli strumenti della videoconferenza

I nostri clienti possono utilizzare diverse piattaforme, come Zoom Meetings e Microsoft Teams, ognuna delle quali consente di organizzare riunioni virtuali in pochi passaggi o clic del mouse.

Oltre alla creazione di connessioni video, queste piattaforme offrono spesso funzioni come la suddivisione dello schermo (settorizzazione dell'immagine), la chat room e la pubblicazione congiunta dei contenuti; ciò rende l'interpretariato notevolmente più semplice e spesso porta a risultati di qualità notevolmente superiori.

 

Usiamo due piattaforme molto popolari

Zoom Meetings

Zoom Meetings è uno strumento di videoconferenza per la comunicazione aziendale che consente di organizzare riunioni con numerosi partecipanti e, se necessario, con uno o più interpreti. Il servizio può essere gestito in modo rapido e flessibile: l'amministratore della sessione crea un invito, che invia ai partecipanti sotto forma di link tramite posta elettronica. I partecipanti non sono obbligati a registrarsi sul sito Web di Zoom. Tutto quello che devono fare è cliccare sul link per accedere alla sala riunioni virtuale.

Occorre sottolineare che, con la versione gratuita, il tempo disponibile per la riunione è limitato a 40 minuti con più di due partecipanti. Non esiste attualmente alcun limite di tempo per le riunioni online con solo due partecipanti.

Per questo motivo, noi utilizziamo la versione Business e possiamo quindi garantire ai nostri clienti una durata illimitata della sessione.

Microsoft Teams

Questa piattaforma consente di organizzare videoconferenze e di condividere in tempo reale documenti di Office.

L'applicazione Microsoft Teams ha un'offerta gratuita per le videoconferenze con un volume di file di 10 GB per team, più 2 GB per ogni utente.

Anche qui lo schermo può essere suddiviso (modalità picture-in-picture) ed è possibile condividere file condivisi Microsoft Word, Excel, PowerPoint e OneNote, che possono ospitare anche applicazioni esterne.

 

Di seguito presentiamo anche la piattaforma SKYPE, che però non utilizziamo per vari motivi.

Skype

Skype ha raggiunto un certo livello di popolarità tra il grande pubblico in considerazione della sua offerta di chiamate audio e video (trasmissione AV individuale) ed è disponibile in una versione browser. Un’interfaccia per PC consente al Messenger online di impostare videochiamate gratuite. L’accesso è gratuito e richiede solo l’accesso tramite link per partecipare ad una riunione, vale a dire, non occorre registrarsi.

La versione business di Skype (“Skype for Business”) viene offerta specificamente alle aziende ed è stata pensata per riunioni di lavoro in contesti di grandi dimensioni.

Questa versione si concentra sul campo di azione aziendale e dispone di funzioni centrali per organizzare riunioni, scambiare informazioni in tempo reale e condividere contenuti durante la presentazione grazie all’integrazione con Office 365 Pro. Un’altra caratteristica della versione aziendale è la possibilità di programmare riunioni direttamente dalla pianificazione di Outlook.

 

Contattaci senza impegno tramite il nostro modulo online oppure via e-Mail e scopri i prezzi e i costi per la tua specifica richiesta di interpretariato online.