Quali lingue si parlano in Brasile?

Il Brasile è il paese più grande del Sud America, sia per superficie che per popolazione. È patria di oltre 209 milioni di persone e la sua città più grande - São Paulo - oltre ad essere la più popolosa di tutto il continente sudamericano è anche tra le più grandi al mondo.

In Brasile si parlano 228 lingue. Tra queste vi sono il portoghese, altre 11 lingue di provenienza straniera e 217 lingue indigene. Il portoghese è la lingua più parlata.

 

Qual è la lingua più parlata in Brasile?

Il portoghese è di gran lunga la lingua più parlata in Brasile; il 97,9% della popolazione lo usa come lingua primaria. Il Brasile ha la particolarità di essere il solo paese sudamericano in cui si parla il portoghese. Anche se il portoghese brasiliano e il portoghese parlato in Portogallo sono reciprocamente comprensibili, tra le due varianti sussistono alcune differenze colloquiali.

Prima della colonizzazione, in quello che attualmente è il Brasile si parlava un’ampia varietà di lingue indigene. Con l’arrivo dei colonizzatori dal Portogallo, nel 1500, il loro idioma iniziò a imporsi come lingua primaria e questa è una tendenza che perdura anche ai nostri giorni.

La seconda lingua più parlata in Brasile è il tedesco, parlato solo dall’1,9% della popolazione. Il numero di germanofoni è stato particolarmente ingente negli anni Quaranta, a causa dell’arrivo di un gran numero di immigrati dalla Germania. Tuttavia, il tedesco rimane ancora oggi una lingua di uso comune, poiché molti discendenti di immigrati lo hanno saputo custodire nel tempo. Il tedesco viene insegnato nelle scuole di alcuni comuni del Paese.

 

Altre lingue in Brasile

In Brasile sono presenti molte lingue minoritarie e indigene. Sono 217 le lingue indigene censite che attualmente si parlano in Brasile. La maggior parte di queste si ritrova nel Brasile del Nord. Attualmente, si contano solo da 10.000 a 40.000 nativi madrelingua di queste lingue, nel loro complesso.

Nheengatu è il nome di quello che è stato l’idioma comune di molte popolazioni indigene del Brasile, e anche di africani, europei e discendenti di africani insediati lungo la costa. Era parlato dalla maggior parte della popolazione fino alla fine del XIX secolo. Recentemente si sta osservando un revival della sua popolarità.

Come detto, le lingue indigene del Brasile precedono la colonizzazione europea. Molte di queste lingue si sono preservate nel tempo e continuano ad essere in uso fino a oggi; tra queste vi sono il Ticuna, il Kaingang e il Kaiwá Guarani.

Il Brasile ospita anche una delle più grandi comunità di giapponesi al di fuori del Giappone.

L'inglese è la lingua straniera più frequentemente studiata e parlata in Brasile, seguita dallo spagnolo.

 

Le differenze tra portoghese europeo e portoghese brasiliano

La pronuncia è una delle principali differenze tra le due lingue. I brasiliani parlano con vocali più lunghe e allargate, mentre i portoghesi pronunciano le parole a bocca più chiusa, senza enfatizzare troppo le vocali.

Anche la pronuncia di alcune consonanti è diversa, in particolare la S alla fine della parola. Nel portoghese brasiliano, la S alla fine di una parola è pronunciata sorda, come SS; in Portogallo, invece, si pronuncia SC come in prosciutto.

I brasiliani sono più creativi nel loro uso del portoghese ed hanno la tendenza a trasformare alcuni sostantivi in verbi. Per esempio, per dire “fare le congratulazioni”, in Portogallo si usa la frase  “dar os parabéns”, mentre i brasiliani condensano l’espressione nel verbo “parabenizar”.

Come avviene per le varianti di inglese americana e britannica, anche per il portoghese europeo e brasiliano esistono parole diverse per indicare la medesima cosa. Potremmo stare qui per tutto il giorno a parlarne, ma ecco alcuni esempi:

   

Portoghese europeo

 

Portoghese brasiliano

Marrone

 

Castanho

 

Marrom

Gelato

 

Gelado

 

Sorvete

Frigorifero

 

Frigorífico

 

Geladeira

Autobus

 

Autocarro

 

Ônibus

Treno

 

Comboio

 

Trem

Bagno

 

Casa de banho

 

Banheiro

Succo

 

Sumo

 

Suco

Richiedici un preventivo gratuito

E riceverai un'offerta entro poche ore

  1. Indica che cosa desideri
  2. Ottieni un preventivo
  3. Conferma e ricevi il tuo ordine