Quali sono le lingue parlate in Lussemburgo?

Piccolo paese dell'Europa occidentale, il Granducato del Lussemburgo è uno stato multilingue molto cosmopolita. Quali sono le lingue parlate in Lussemburgo? E in quale contesto utilizzare ciascuna di queste lingue? Vediamo in dettaglio la situazione linguistica del Granducato.

 

Lussemburgo, un paese multilingue

Tre sono le lingue ufficiali in Lussemburgo: francese, tedesco e lussemburghese. Quest'ultima, lingua nazionale del Lussemburgo, è stata riconosciuta come tale solo nel 1984.

Anche altre lingue, come l’italiano, l’inglese e il portoghese, ma anche lingue nordiche e slave, sono molto diffuse nel paese. Ciò è dovuto alla forte presenza di residenti stranieri, che rappresentano quasi la metà della popolazione totale del Granducato.

La posizione geografica del paese, situato nel cuore dell'Europa e contornato da Belgio, Francia e Germania, ha fortemente contribuito a rafforzare questo multilinguismo.

 

Le lingue parlate in Lussemburgo secondo il contesto

In Lussemburgo, la scelta della lingua da utilizzare varia a seconda del contesto (sfera privata, professionale, media, turismo ecc.). Ecco una panoramica delle lingue praticate in diverse situazioni:

Le lingue parlate in Lussemburgo nella vita quotidiana

In Lussemburgo, la lingua più utilizzata quotidianamente è il francese, la lingua franca del paese, seguita dall'inglese, dal tedesco e dal lussemburghese. Il francese predomina in particolare nei negozi al dettaglio, nei supermercati, nei ristoranti e nei caffè. Tuttavia, nella sfera privata, a casa, è il lussemburghese a essere usato maggioritariamente (in casa, dal 57% della popolazione), seguito dal francese (22%), dal portoghese (22%), dal tedesco (5%) e dall'inglese (5%). - Fonte: Statista.

Le lingue parlate nel mondo del lavoro

Nell'ambiente professionale, il francese rimane la lingua di comunicazione principale. Tuttavia, l’inglese è più utilizzato in alcuni settori e organizzazioni internazionali. È in particolare una lingua molto diffusa nel settore bancario, industriale, finanziario, nonché nel commercio internazionale e all'interno delle istituzioni europee. Nel settore edile, alberghiero, della manutenzione e della pulizia, il portoghese è pure molto praticato. Il Lussemburgo ospita infatti una comunità molto grande di portoghesi (il 14,5% della popolazione totale del paese è di nazionalità portoghese, secondo il sito governativo Luxembourg-public.lu). Infine, nell'ambito politico, il lussemburghese predomina nel parlato e il francese rimane privilegiato per lo scritto.

La lingua dell'amministrazione in Lussemburgo

In Lussemburgo, le procedure amministrative possono essere effettuate in francese, tedesco o lussemburghese, come specificato dalla legge del 1984 sul regime linguistico. Tuttavia, gli atti legislativi devono essere redatti esclusivamente in francese. A livello giuridico, infatti, solo la lingua francese fa fede nella pubblica amministrazione.

Le forze dell'ordine e i servizi di emergenza (polizia, vigili del fuoco ecc.) parlano correntemente francese, lussemburghese e tedesco, come minimo. Inoltre, nell'ambito di un'istanza legale, una persona invitata a comparire è libera di esprimersi nella lingua di propria scelta.

Le lingue in ambito turistico, culturale e associativo

Tutte le lingue sono d’uso nel settore turistico in Lussemburgo. Nei musei, monumenti e altri siti turistici, i turisti possono farsi capire sia in inglese che in tedesco o francese, tra le altre lingue.

Al cinema, i film vengono proiettati o nella loro versione originale con sottotitoli in tedesco o francese, o doppiati in una di queste due lingue. Le opere teatrali sono realizzate in diverse lingue (lussemburghese, tedesco, inglese, francese, portoghese...).

Le lingue insegnate a scuola in Lussemburgo 

Nel loro percorso scolastico, gli studenti lussemburghesi imparano a praticare almeno tre lingue straniere (lussemburghese, francese, tedesco, inglese, spagnolo, italiano...). Nell'insegnamento, il lussemburghese è la lingua più utilizzata, seguita dal francese, e poi dall'inglese e dal tedesco.

Le lingue dei media

I canali televisivi e radiofonici in Lussemburgo si esprimono in lussemburghese. Esistono tuttavia alcuni programmi in altre lingue: francese, inglese, portoghese, italiano... Per quanto riguarda la stampa scritta, essa privilegia l’uso del tedesco, e talvolta del francese. Il lussemburghese, invece, è poco usato.

 

Per aiutarti a navigare tra le diverse lingue parlate in Lussemburgo, ti proponiamo servizi di traduzione specializzati (traduzione legale, medica, commerciale, marketing ecc.) in una vasta gamma di lingue, tra cui lussemburghese, francese, inglese, tedesco, portoghese, italiano...Non esitare a contattarci per saperne di più.

Richiedici un preventivo gratuito

E riceverai un'offerta entro poche ore

  1. Indica che cosa desideri
  2. Ottieni un preventivo
  3. Conferma e ricevi il tuo ordine

Le nostre risposte alle tue domande sulle lingue parlate in Lussemburgo

Il Granducato ha tre lingue ufficiali: francese, tedesco e lussemburghese. Sono queste le lingue principali del Lussemburgo. Il francese è utilizzato principalmente in ambito professionale e per gli atti amministrativi. Il tedesco è praticato in particolare nei media. Per quanto riguarda il lussemburghese, è per lo più utilizzato nella sfera privata. 

La lingua più parlata in Lussemburgo è il francese. È praticata dal 98% della popolazione, seguita dall'inglese (80%), dal tedesco (78%) e dal lussemburghese (77%) - Fonte: Luxembourg.public.lu. I residenti in Lussemburgo che desiderano imparare una di queste lingue possono seguire corsi presso l'Istituto nazionale delle lingue del Lussemburgo (INLL).

Per ringraziare una persona in Lussemburgo, dovrai utilizzare l’espressione "Villmols Merci". Il tuo interlocutore ti risponderà quindi "Keng Ursaach" (= "di nulla") o "Gär geschitt" (= "non c'è di che"). Il lussemburghese, lingua francone-mosellana, è molto affine al tedesco e all'olandese. Fa anche uso di alcuni vocaboli derivati dal francese.