Differenze culturali fra Germania e Svizzera

Fra la Germania e la Svizzera ci sono notevoli differenze e non sempre c’è accordo. Il primo punto di attrito è già evidente quando si parla della lunghezza del confine tra i due Paesi. Secondo gli svizzeri la linea di confine è di 363 chilometri, mentre in Germania si ritiene che sia di 316 chilometri. La differenza nasce dal fatto che non è stato ancora chiarito l’andamento del confine sul lago Obersee che fa parte del lago di Costanza. Tuttavia, il buon rapporto di vicinato dei due Paesi non viene disturbato da ciò, anche se sono del tutto evidenti alcune differenze nella vita quotidiana.

 

I tedeschi parlano velocemente e sono più diretti

A differenza della Germania, in Svizzera non si parla solo tedesco, ma a seconda della regione anche italiano, francese o romancio. Uno svizzero si prende più tempo quando parla, e se il suo interlocutore è un fiume di parole, è facile che risulti infastidito. Tuttavia, sarebbe estremamente scortese interromperlo, quindi i tedeschi devono essere pazienti nella conversazione. Anche nella corrispondenza commerciale via e-mail questa differenza risulta subito evidente, perché in Svizzera ci si prende tempo per il saluto iniziale e vengono formulati più desideri che richieste, mentre in Germania fra colleghi solitamente si saltano i convenevoli e si va direttamente al nocciolo della questione.

 

Titolo, small talk e colloqui di lavoro

In Svizzera i titoli accademici valgono molto meno che in Germania. Un tedesco che si presenta direttamente con il suo titolo si guadagnerà un sorriso di compassione, perché gli svizzeri danno poca importanza alle competenze ufficiali. Per loro è molto più importante che la loro controparte possa utilizzare le sue conoscenze soprattutto in modo pratico. Anche alle riunioni, uno svizzero si prende qualche minuto all'inizio per conoscere il suo interlocutore. In Germania queste riunioni tendono ad essere brevi e lo small talk non ha un ruolo importante.

C'è molta meno pressione della concorrenza sul mercato del lavoro in Svizzera che in Germania, perché ci sono meno candidati per un posto vacante ed i titoli ufficiali non sono comunque così importanti. Un colloquio di lavoro in Svizzera è più una conversazione a livello professionale, mentre un candidato in Germania elenca tutte le sue competenze personali e i suoi punti di forza.

 

Differenze piccole e sottili nel business

Le relazioni d'affari tra svizzeri e tedeschi naturalmente non sono rare. Tuttavia, molti tentativi di piazzare il proprio prodotto dal vicino sono falliti. Una delle ragioni è che uno svizzero non è molto interessato ad un business plan, mentre in Germania questo non deve mai mancare. In Svizzera, la solidità è un indicatore importante per stabilire relazioni d'affari. Bisogna essere autentici e non esagerare per avere le porte aperte garantite in Svizzera. In Germania, invece, si punta su un futuro pianificabile che comprende anche visioni.

 

Decilitri, buste e un giorno di lavaggio - le differenze nella vita quotidiana

In Germania i millilitri sono un’unità di misura utilizzata non solo nelle ricette di cucina. In Svizzera, invece, si utilizzano i decilitri e ciò porta talvolta a piccoli problemi di conversione, soprattutto quando si tratta di ingredienti solidi. In Germania, le lettere sono piegate due o quattro volte per entrare nella busta, perché qui si utilizza di solito il formato DIN C6 o il Din lungo. In Svizzera si usa il formato C5 e pertanto un foglio di carta viene piegato soltanto una volta.

Un'altra differenza tra la Germania e la Svizzera riguarda gli appartamenti in affitto. In Germania l'inquilino compra la sua cucina e c'è solo un allacciamento per la lavatrice nell'appartamento in affitto. In Svizzera i padroni di casa forniscono la cucina con un angolo cottura e gli elettrodomestici, mentre in cantina ci sono le lavatrici per gli inquilini. Ogni inquilino ha un suo giorno di lavaggio in cui può lavare il bucato.

Richiedici un preventivo gratuito

E riceverai un'offerta entro poche ore

  1. Indica che cosa desideri
  2. Ottieni un preventivo
  3. Conferma e ricevi il tuo ordine

FAQ sulle differenze culturali tra Germania e Svizzera

Anche se la Svizzera non è un membro dell'UE, i legami economici con la Germania e il resto dell'UE sono importanti per entrambe le parti. Nel 2018 la Svizzera ha esportato circa il 18% delle sue merci in Germania e circa il 27% delle sue importazioni proveniva dalla Germania.

La Svizzera è specializzata nella produzione di orologi di alta qualità. Il cioccolato e il formaggio sono altri prodotti svizzeri che in Germania sono molto apprezzati. Gli svizzeri a loro volta amano la birra tedesca, prediligono le auto tedesche ed acquistano parti di macchine dalle acciaierie tedesche.