Differenze culturali tra Austria e Svizzera

A prima vista, ci sono più somiglianze che differenze tra Austria e Svizzera. Entrambi i Paesi si trovano nel cuore dell'Europa, sono noti per i loro paesaggi di montagna ed entrambi sono relativamente piccoli se si guarda unicamente la superficie. Entrambi i Paesi sono regioni sciistiche e di vacanza molto amate e anche la qualità della vita è allo stesso livello. Tuttavia, ci sono alcune differenze e la più evidente è certamente la lingua.

 

Lo svizzero tedesco e il viennese non possono essere messi a confronto

In Austria si parla il tedesco standard e, naturalmente, diversi dialetti a seconda della regione. Il dialetto viennese, in particolare, è ben conosciuto dai film e dalla televisione ed è quindi spesso considerato come il dialetto austriaco per eccellenza. Tuttavia, questo dialetto non è parlato in tutta l'Austria e le varietà regionali sono completamente diverse allontanandosi soltanto di pochi chilometri da Vienna.

In Svizzera la lingua svolge un ruolo completamente diverso, poiché il Paese è diviso in quattro regioni. Oltre al tedesco, anche il francese, l'italiano e il romancio sono lingue ufficiali nella rispettiva regione. Lo svizzero tedesco è spesso visto come un dialetto, ma è più un termine collettivo per indicare vari dialetti e varietà regionali. La diversità linguistica che ne deriva si nota anche nella vita quotidiana. I vocaboli di tre Paesi diversi fanno parte del patrimonio lessicale dei vari dialetti svizzeri, mentre in Austria c’è più uniformità linguistica.

 

La diversità linguistica porta la varietà anche a tavola

I buongustai amano la cucina svizzera per la sua varietà. Le influenze francesi, italiane e tedesche offrono possibilità quasi infinite. Quando si tratta di cibo, gli svizzeri amano quindi di più gli esperimenti. In Austria si tende invece a seguire la classica cucina tedesca. Tuttavia, anche questa offre moltissime specialità culinarie che sono popolari ben oltre i confini del Paese. Il Kaiserschmarrn, la Wiener Schnitzel e la torta Sacher sono prelibatezze culinarie apprezzate in tutto il mondo. Il birchermüsli svizzero, i piatti di fonduta e la raclette sono specialità svizzere famose in tutto il mondo.

 

La città più vivibile

Ogni anno lo studio di Mercer stabilisce le 10 città più vivibili del mondo e da diversi anni Vienna è al top di questa classifica. Tuttavia, nei 9 posti successivi compaiono più volte città svizzere, precisamente Basilea, Ginevra e Zurigo. I criteri di scelta comprendono, fra le altre cose, la stabilità politica, gli aspetti economici, l'assistenza sanitaria, il tasso di criminalità e anche le opportunità per il tempo libero. Soprattutto per quanto riguarda l’offerta culturale, Vienna è imbattibile, perché perfino l’entrata a teatro è alla portata di tutti. Zurigo, invece, è una delle città più care del mondo, ma i redditi in Svizzera sono anche più alti che in Austria.

 

La musica classica e la musica folkloristica si incontrano

Mozart, Beethoven e Johann Strauss sono solo alcuni dei nomi di musicisti famosi che si associano all'Austria. La musica classica è ancor oggi presente nei programmi di tutti i teatri del Paese. In Svizzera, invece, la gente tende ad amare la musica folkloristica. Strumenti come il corno alpino o l'organo svizzero producono suoni molto particolari che ricadono sotto il termine “musica folkloristica”. Come la musica popolare, la musica folkloristica può essere suddivisa in molte sottocategorie. Gli artisti regionali svizzeri godono di una grande reputazione nel loro Paese, ma sono meno conosciuti al di fuori dei confini nazionali.

 

Le opinioni divergono sulla puntualità

Il "quarto d'ora accademico" è molto conosciuto in Austria. Questa espressione è intesa in modo beffardo e si riferisce a chi non arriva puntuale ad un appuntamento. Leggeri ritardi sono del tutto normali qui e soprattutto nella sfera privata si tende ad essere intenzionalmente in ritardo. In Svizzera, invece, si dà molto valore alla puntualità e alla precisione nei dettagli. Se una persona arriva in ritardo ad una riunione, può facilmente succedere che uno svizzero non concluda subito l’affare perché indispettito dal ritardo della sua controparte.

Richiedici un preventivo gratuito

E riceverai un'offerta entro poche ore

  1. Indica che cosa desideri
  2. Ottieni un preventivo
  3. Conferma e ricevi il tuo ordine

FAQ sulle differenze culturali tra Austria e Svizzera

Gli svizzeri vogliono rimanere politicamente neutrali e non vogliono partecipare a conflitti armati tra Stati. Pertanto, il Paese rifiuta di entrare nell'UE. Tuttavia, ci sono naturalmente dei trattati tra la Svizzera e l'UE che sono molto apprezzati da entrambe le parti.

Considerando la Coppa del Mondo di sci, gli austriaci hanno avuto chiaramente più successi con 27 vittorie dal 1990, mentre la Svizzera ha registrato solo 8 vittorie. Tuttavia, gli appassionati di sport in entrambi i Paesi amano i loro campioni di sci ed ogni anno li seguono con grande passione.

Si dice spesso che gli svizzeri siano più riservati e che gli austriaci abbiano un carattere aperto e che diano facilmente del tu anche agli estranei. Lo svizzero tedesco viene parlato un po' più lentamente della maggior parte dei dialetti in Austria, e questa potrebbe essere una ragione per giudizi affrettati. Tuttavia, entrambe le nazioni sono ugualmente amichevoli e la gentilezza fa parte della vita quotidiana tanto degli svizzeri quanto degli austriaci.