Come tradurre efficacemente un file Excel?

I file Excel contengono spesso termini tecnici, specifici di un determinato settore di attività, e anche dati di varia natura (numeri, statistiche, grafici, ecc.). Pertanto, per condurre a buon fine la traduzione di tali documenti in modo efficace, vanno applicate alcune procedure e vanno utilizzati metodi di traduzione appropriati. Traducta vi presenta qui una panoramica dei diversi metodi di traduzione di documenti Excel, e dei relativi vantaggi e svantaggi, e vi spiega quali siano le caratteristiche di questo tipo di traduzione.

 

Quando tradurre un file Excel?

La traduzione dei file Excel può essere necessaria in diversi casi:

  • Nell'ambito di progetti di internazionalizzazione dell'offerta (traduzione di bilanci, di statistiche, di dati risultanti da indagini di mercato ecc.);
  • Nell'ambito di partnership internazionali con interlocutori multilingue (investitori associati, partner commerciali, commercialisti, notai, esperti finanziari, avvocati ecc.);
  • Per facilitare la comunicazione con team multiculturali in seno a un gruppo internazionale o a istituzioni multiculturali.

 

Quali tipi di file Excel tradurre?

Ecco alcuni esempi di file Excel che potrebbero richiedere una traduzione:

  • Rendiconti finanziari e documenti contabili (sintesi, bilanci di previsione, fatture, preventivi, monitoraggio delle vendite, della crescita del fatturato, delle liquidità ecc.)
  • Report, analisi e inventari (rendiconti finanziari, di marketing, commerciali, inventari delle scorte, tabelle di monitoraggio delle prestazioni, risultati di sondaggi e questionari, analisi statistiche ecc.)
  • Documenti per la gestione di progetti (retroplanning, elenco di attività, pianificazione di eventi ecc.)

 

Traduzione di file Excel: particolarità e implicazioni

Contrariamente alla traduzione di un testo vero e proprio, la traduzione di un file Excel corrisponde a specifici standard e problematiche.

Infatti, questo tipo di traduzione implica, anzitutto, il rispetto del layout del documento, senza modificare la disposizione delle celle.

Inoltre, le traduzioni di file Excel possono riguardare settori molto diversi. Microsoft Excel è un software molto diffuso nell’ambito di vari settori e professioni (contabilità, gestione finanziaria, gestione commerciale o marketing, gestione di progetti digitali ecc.). Ogni file Excel da tradurre può quindi comportare l’uso di specifiche terminologie tecniche a seconda del settore interessato.

Inoltre, questo tipo di documento implica la traduzione di contenuti di varia natura, come: termini tecnici, cifre, statistiche, infografiche ecc. Tutto questo, nel rispetto delle norme e dei codici culturali in vigore nel paese di destinazione della traduzione (conversione di valute, unità di misura, riferimenti culturali ecc.).

 

Traduzione automatica dei documenti Excel

La traduzione di documenti Excel può essere effettuata mediante strumenti di traduzione automatica. Questi, però, comportano diversi limiti.

Ecco alcuni esempi di software di traduzione automatica di documenti Excel:

 

Uso del traduttore di funzioni Excel

Innanzitutto, è possibile utilizzare il traduttore integrato di Excel (Excel Translator), che utilizza i servizi di traduzione online di Microsoft. Questa funzionalità aiuta gli utenti a trovare funzioni o testi equivalenti nella lingua di destinazione e a tradurre intere formule da una lingua all'altra. Con 80 lingue e 800 funzioni disponibili, questo strumento facilita l’utilizzo di Excel per utenti multilingue. Per utilizzare questo traduttore, è sufficiente selezionare "Formule" nella barra multifunzione situata nella parte superiore dello schermo, e "Traduttore di funzioni". Una volta aperta la finestra, si potrà scegliere la lingua d'origine della funzione o del testo e la lingua di destinazione e si potrà selezionare il contenuto da modificare.

Per saperne di più, potrete visionare questo tutorial sul sito di Microsoft:

 

Uso di Google Translate per file Excel

Un altro metodo semplice e gratuito per la traduzione di un file Excel consiste nell'uso di Google Translate. Questa soluzione consente di realizzare traduzioni istantanee da e verso più lingue (arabo, tedesco, inglese, cinese ecc.). Per utilizzarlo, basta collegarsi al sito o all'applicazione mobile Google Translate, caricare il file Excel nel tab "Documento" e scegliere la lingua di origine e la lingua di destinazione. La traduzione verrà generata automaticamente e basterà scaricare il documento finale.

Tuttavia, si tratta di un'opzione poco affidabile, di scarsa qualità: contiene frequenti errori e il software tiene conto raramente delle caratteristiche culturali.

 

Uso dell'Intelligenza Artificiale per la traduzione di file Excel

L’intelligenza artificiale adattata alla traduzione di fogli di calcolo su Excel è in grado di elaborare più documenti in tempi record. Gli strumenti di IA, come Deepl Pro, Smartcat o GPT-4, non offrono risultati equivalenti alla traduzione umana, in particolare per documenti complessi come i file Excel.

 

Tradurre un documento Excel: perché rivolgersi a un traduttore specializzato?

Come precedentemente indicato, la traduzione di un documento Excel presenta varie problematiche e può anche comportare conseguenze significative. La sua qualità può influire sulla corretta comprensione del documento, sulle prestazioni operative dell'azienda, sulle sue relazioni commerciali, sulla presentazione dei suoi risultati finanziari ecc.

I software di traduzione automatica non garantiscono risultati abbastanza affidabili per la traduzione di contenuti destinati alla diffusione. È vivamente consigliato, pertanto, il ricorso a un traduttore qualificato specializzato, di madrelingua, per essere sicuri di ottenere un risultato di qualità, affidabile al 100%.

Quest'ultimo sarà in grado di tradurre con precisione file Excel di qualsiasi tipo, utilizzando una terminologia tecnica appropriata nella lingua di destinazione, conservando il layout iniziale dei documenti e tenendo conto delle specificità culturali e dei codici in vigore nel paese di destinazione.

Traducta mette a vostra disposizione l'esperienza di 3500 traduttori specializzati nativi in grado di fornire traduzioni di elevata qualità, esclusivamente realizzate verso la lingua madre del traduttore. Grazie alla loro lunga esperienza nel settore, questi traduttori realizzano prestazioni su misura per i vostri documenti Excel, indipendentemente dal settore di attività interessato.

 

Richiedici un preventivo gratuito

E riceverai un'offerta entro poche ore

  1. Indica che cosa desideri
  2. Ottieni un preventivo
  3. Conferma e ricevi il tuo ordine

 

FAQ sulla traduzione di file Excel

Per tradurre una frase in formula Excel, basta cliccare sulla scheda "Formule", nella barra multifunzione situata nella parte superiore dello schermo, e selezionare l'opzione "Traduttore di funzioni". Quindi specificare la lingua di origine e la lingua di destinazione desiderate e selezionare la funzione da tradurre.

Google Translate può essere direttamente integrato in Excel utilizzando una funzione aggiuntiva appositamente sviluppata da Google. Per installarla, basta aprire il tab > "Inserisci" della barra multifunzione di Excel; quindi, > "Ottieni funzioni aggiuntive" e "Google Translate". Una volta installata la funzione aggiuntiva, basterà selezionare la cella da tradurre, aprire il tab "Funzioni aggiuntive" nella barra multifunzione di Excel > "Google Translate", selezionare la lingua di origine e la lingua di destinazione, e cliccare su > "Traduci".

Esistono varie opzioni per convertire un file Excel inglese in italiano:

  1. Utilizzare la funzione “Traduci” integrata in Excel;
  2. Utilizzare un software di traduzione esterno come Google Translate;
  3. Utilizzare una funzione aggiuntiva di traduzione per Excel;
  4. Utilizzare l’intelligenza artificiale per tradurre le celle della tabella Excel;
  5. Rivolgersi a un traduttore specializzato.

Scegliendo di ricorrere ai servizi di un traduttore specializzato otterrete la migliore qualità di traduzione dall'inglese all'italiano per i vostri file Excel.