Perché aprire la propria società in Spagna?

Per sviluppare il business, l’internazionalizzazione della propria società si rivela spesso un passaggio imprescindibile. Tra i mercati a forte potenziale, la Spagna è una destinazione molto favorevole per impiantarvi una succursale, una filiale, un sito di produzione o la sede centrale della propria società.

 

I principali vantaggi dell’apertura della propria società sul mercato spagnolo

Un forte dinamismo economico

Tredicesima potenza economica mondiale nel 2021 e quarta potenza economica dell'Unione Europea in termini di PIL, la Spagna offre numerose opportunità di crescita agli investitori e ai promotori stranieri di progetti. Il paese ha 47 milioni di abitanti e quindi offre un mercato di consumo molto grande alle aziende di tutte le dimensioni e di tutti i settori. Inoltre, la penisola iberica ospita un gran numero di lavoratori qualificati nei settori di punta.

Un paese aperto sul mondo

Confinante con il Portogallo, la Francia, Gibilterra e il Marocco, la Spagna è una vera e propria porta d'accesso a entrambi i continenti. Molto aperto internazionalmente, il paese è il diciassettesimo esportatore e il quindicesimo importatore nel mondo.

La Spagna gode inoltre di grande influenza e di legami molto stretti con l'America Latina (molte aziende latino-americane hanno sede in Spagna) e anche col Maghreb, con cui mantiene forti relazioni economiche grazie alla prossimità geografica. Stabilirsi in Spagna significa aprire la propria azienda a molti mercati e opportunità internazionali.

Numerosi settori trainanti

Nel 2016 in Spagna erano censite 3 232 706 imprese, PMI, startup e grandi gruppi, per l’81,4% operanti nel settore dei servizi. Oltre al settore terziario, altre aree competitive includono il turismo (si tratta della quarta destinazione turistica più importante al mondo dopo Francia, Stati Uniti e Cina), l'industria agro-alimentare, le nuove tecnologie, l’e-commerce, i cosmetici ecc. La Spagna è anche il quinto più grande mercato europeo nel settore aeronautico. Infine, a livello europeo, la Spagna conta il maggior numero di imprese nel settore della biotecnologia.

Questa destinazione è quindi particolarmente strategica per le imprese specializzate in questi settori di attività.

Una fiscalità attraente

Inoltre, il mercato spagnolo offre una fiscalità vantaggiosa per le imprese domiciliate nel paese. Gli oneri sociali salariali ammontano per esempio a circa il 6%, mentre gli oneri sociali a carico dei datori di lavoro ammontano a poco più del 30%.

L’imposta sulle società varia dal 15% al 30% a seconda del fatturato della società, il che è molto inferiore rispetto a numerosi altri paesi europei. Inoltre, grazie al numero di partita IVA intracomunitaria rilasciato a tutte le imprese dell'UE, è possibile beneficiare di un'esenzione su alcuni prodotti e servizi, nel contesto degli scambi commerciali con altri paesi europei, ad esempio per importare o esportare in Spagna.

Una qualità di vita molto buona

Oltre al suo dinamismo economico e imprenditoriale, la Spagna offre senza dubbio una qualità di vita ideale: un clima gradevole, un ricco patrimonio culturale, un sistema sanitario ed educativo di qualità, una posizione geografica privilegiata… Si tratta quindi di una destinazione in cui è bello vivere e fare impresa.

 

Come avere successo nell’apertura di una società in Spagna?

Per avere successo nel proprio insediamento in Spagna, devono essere seguiti alcuni passaggi preliminari. In primo luogo, sarà necessario effettuare uno studio di mercato approfondito per verificare la fattibilità del progetto di apertura di società in Spagna, analizzando l'offerta e la domanda del mercato spagnolo nel proprio settore di attività, nonché le aspettative, i bisogni e le abitudini di consumo del pubblico spagnolo. In particolare, sarà necessario confrontare ed elencare le città più favorevoli in cui aprire la società, l’unità di business o l’ufficio di rappresentanza e stimare i costi e le risorse necessari per questo progetto.

La cosa più semplice è di solito rivolgersi a un'organizzazione in grado di rendere sicuro ogni passo del tuo insediamento in Spagna. Potresti, per esempio, contattare la Camera di Commercio e dell’Industria. Vi saranno professionisti che si occuperanno di eseguire una diagnosi per valutare il potenziale del tuo progetto e di darti consigli su misura per definire la migliore strategia di posizionamento da adottare in funzione del mercato. Sarai così assistito nei tuoi passi amministrativi e legali di insediamento, nella prospezione e nello sviluppo della tua offerta sul mercato spagnolo.

Infine, sarà necessario rivolgersi a un professionista della traduzione in ogni passaggio del tuo insediamento in Spagna. Ciò è indispensabile per semplificare gli scambi con i partner locali e rispettare le varie procedure amministrative. Ad esempio, potrà essere necessario tradurre documenti di marketing, commerciali, finanziari, legali ecc. In questo caso, si dovrà fare appello a un traduttore specializzato in questo tipo di traduzione. Inoltre, se le autorità locali richiedono traduzioni certificate dei documenti ufficiali, sarà necessario ricorrere a un traduttore giurato.

Oltre al castigliano, la lingua ufficiale, la Spagna raggruppa una grande diversità linguistica: il basco, il catalano e il galiziano sono tra le altre lingue di uso corrente nelle comunità del paese.

Richiedici un preventivo gratuito

E riceverai un'offerta entro poche ore

  1. Indica che cosa desideri
  2. Ottieni un preventivo
  3. Conferma e ricevi il tuo ordine

Le risposte alle tue domande sull’apertura di una società nel mercato spagnolo

Numerose città spagnole sono molto favorevoli all'imprenditorialità per gli investitori stranieri. Barcellona e Madrid sono, ad esempio, tra le città europee più dinamiche e attraenti. Tra le altre principali città spagnole si possono citare Valencia, Siviglia, Malaga, Bilbao, Alicante, Murcia e Las Palmas de Gran Canaria.

Per stabilirsi in Spagna, è necessario ottenere un numero NIE (número de identificación de extranjeros = numero di identificazione di stranieri). Questo numero di identificazione è obbligatorio per gli stranieri che desiderano creare un'impresa o espatriare in Spagna. Esso è necessario per affittare una casa, ottenere un numero di registrazione alla previdenza sociale, aprire un conto bancario, iscriversi in un istituto scolastico, pagare le tasse… Occorrerà farne domanda al commissariato locale della Polizia nazionale nella città in cui ci si vuole insediare.

Lo status di “autónomo” in Spagna corrisponde allo status di lavoratore autonomo. È quindi ideale avviare facilmente un'attività indipendente, senza dover seguire procedure troppo complesse. Per beneficiare di questo status in quanto straniero, dovrai ottenere un numero NIE, registrarti presso la previdenza sociale e presentare una dichiarazione all'amministrazione fiscale.