Perché dovresti investire in Egitto? Ecco cinque buoni motivi

Una posizione geografica ideale, una forte crescita economica, procedure semplificate per la creazione di un'impresa... L’Egitto è, per molti versi, una destinazione molto favorevole per gli investitori stranieri. Ecco cinque buone ragioni per cui dovresti investire in Egitto.

 

Forte crescita economica e demografica

L’Egitto ha uno dei tassi di crescita più dinamici in Africa. Il PIL del paese è il secondo in Africa (403 miliardi di dollari nel 2021) e l'Egitto è uno dei pochi paesi ad avere registrato un tasso di crescita positivo durante la crisi sanitaria (Fonte: tresor.economie.gouv). Il paese è uno dei "leoni africani", accanto a Sudafrica, Nigeria, Marocco e Algeria: cinque potenze che insieme contano per il 60% del PIL africano (Fonte: Statista).

Dal punto di vista demografico, l'Egitto sta pure crescendo rapidamente, con 104,26 milioni di abitanti nel 2021, secondo il WorldData.com, il che lo rende il paese più popoloso del mondo arabo.

 

Posizione geografica strategica

L'Egitto si trova al crocevia di tre continenti e vanta anche un’eccellente ubicazione geografica, vicino alle principali rotte strategiche come il Canale di Suez. Per gli investitori europei, questo paese africano ha anche il vantaggio di essere accessibile in poche ore di aereo dalle principali città europee.

Inoltre, il paese ha una forte influenza culturale nel mondo arabo e un patrimonio storico unico.

 

Destinazione ideale per il business

Molto favorevole al business, l'Egitto è anche una destinazione preferita per investitori stranieri. Dopo numerose riforme degli ultimi anni, il paese ha cercato di rafforzare la presenza di investitori europei.

In particolare, il governo ha introdotto esenzioni fiscali (per l'imposta sul reddito di impresa, l'imposta sul reddito e i dazi doganali) e ha notevolmente facilitato le procedure amministrative. La creazione di un'azienda in Egitto può avvenire in soli tre giorni.

 

Molte opportunità di investimento

L'Egitto beneficia inoltre di un'economia diversificata, basata su settori in forte crescita, offrendo agli investitori stranieri un'ampia gamma di opportunità di investimento in settori ad elevato potenziale: agricoltura e agro-alimentare, turismo, trasporti, gas, telecomunicazioni, istruzione, sanità, energie rinnovabili, finanza, produzione, immobiliare ed edile, petrolifero, commercio all'ingrosso e al dettaglio, ecc.

Come investitore in Egitto, potrai inoltre avvalerti di una forza lavoro qualificata e a basso costo.

 

Popolare destinazione turistica

Come una delle destinazioni turistiche più popolari in Africa, l'Egitto offre grandi opportunità per tutti gli investitori che desiderano avviare un business nell’immobiliare in particolare. Le città principali come il Cairo, Assuan e Alessandria stanno sperimentando uno sviluppo continuo, mentre i centri turistici come Sharm El Sheikh, Hurghada, o El Gouna possono offrire numerosi programmi immobiliari con le nuove, prestigiose proprietà sulle sponde del Mar Rosso a prezzi più accessibili di quanto siano nella maggior parte dei paesi europei.

 

Come investire in Egitto?

Per investire in Egitto è necessario seguire una serie di passaggi fondamentali:

> Definisci bene il tuo progetto di investimento

Prima di tutto, prenditi il tempo per definire con attenzione il tuo progetto: si tratta di un acquisto immobiliare, di un progetto di internazionalizzazione aziendale, di un progetto di esportazione di prodotti o della creazione di una filiale? A seconda dell'obiettivo, le azioni da intraprendere e le procedure amministrative e legali saranno diverse.

> Impara a conoscere il mercato locale

Può essere molto difficile realizzare un progetto di investimento all'estero se non si conosce bene il mercato. Per comprendere meglio le opportunità, i rischi e le possibili sfide, è necessario effettuare un'attenta analisi del mercato (economia, settori in crescita, situazione politica ecc.), della domanda (tipologia del target, abitudini culturali, abitudini dei consumatori, esigenze ecc.) e delle offerte attualmente disponibili. Per completare con successo il tuo progetto di investimento, analizza attentamente il mercato locale, le nuove tendenze e le opportunità disponibili, nonché le procedure amministrative e le normative legali in vigore a livello locale.

> Fai ricorso a professionisti

Per realizzare un progetto di investimento in Egitto, è necessario lavorare con professionisti qualificati: un'agenzia di assistenza agli investimenti, un notaio, un avvocato ecc.

Per tradurre i documenti necessari al progetto, è inoltre necessario ricorrere a un’agenzia di traduzione affidabile e professionale.

Infatti, per un'operazione immobiliare o un progetto da realizzare all'estero, è necessaria la traduzione di molti documenti diversi al fine di comunicare con le varie parti interessate (investitore, banca, notaio, agenzia immobiliare, ecc.) e per conformarsi ai requisiti delle autorità locali. Tra questi vi sono il piano di business, i documenti di identità, il materiale di marketing e vendita, i documenti legali e finanziari, ecc. In Traducta, possiamo contare su un ampio pool di traduttori professionisti specializzati nelle combinazioni linguistiche interessate (inglese-arabo, italiano-arabo ecc.) e nel settore di attività con cui ha a che fare la traduzione (immobiliare, finanza, retail, industria ecc.).

Richiedici un preventivo gratuito

E riceverai un'offerta entro poche ore

  1. Indica che cosa desideri
  2. Ottieni un preventivo
  3. Conferma e ricevi il tuo ordine

Le FAQ sull’investimento in Egitto

Prima di acquistare un appartamento o una casa in Egitto, occorre conoscere in anticipo i requisiti bancari, fiscali e normativi. Dovresti quindi cercare l'assistenza di un'agenzia immobiliare locale che ti aiuti a trovare una proprietà adeguata alle tue necessità. È inoltre importante, prima di intraprendere qualsiasi passo, che tu definisca chiaramente il progetto e il suo obiettivo (per esempio l'acquisto di un pied-à-terre per la pensione, una villa sul mare come seconda casa, un appartamento per l'investimento in affitto ecc.).

L'Egitto beneficia di un'ampia varietà di settori economici promettenti, con un forte potenziale: agricoltura, agro-alimentare, turismo, trasporti, gas, telecomunicazioni, istruzione, sanità, energie rinnovabili ecc. Il settore turistico è particolarmente dinamico ed è molto popolare tra gli investitori stranieri. Esistono anche molte opportunità per gli investimenti immobiliari in Egitto.

La scelta della città in cui investire dipende soprattutto dallo scopo del progetto (creazione di una società o di una filiale, progetto di investimento in affitti, acquisto di una seconda casa ecc.). Il Cairo, Alessandria, Luxor, Hurghada e Sharm El Sheikh sono particolarmente popolari tra gli espatriati e gli investitori di tutto il mondo.