Tutto quello che ti serve sapere sull’avvio di una società negli USA

Sogni di aprire una società negli USA e di vivere l’American dream? Un ristorante a New York, una panetteria a San Francisco, una boutique prêt-à-porter a Los Angeles, una start-up a Miami... Grazie alla loro influenza internazionale, al loro dinamismo e alla loro attrattiva complessiva, gli Stati Uniti sono pieni di opportunità per imprenditori di tutto il mondo. Scopri come avere successo nella creazione di un nuovo business al di là dell’Atlantico.

 

Perché dovresti aprire una società negli Stati Uniti?

Fare business negli USA ha molteplici vantaggi per imprenditori di tutte le provenienze. Ecco alcuni buoni motivi per cui dovresti avviare un'attività commerciale negli USA:

Esiste un forte spirito imprenditoriale

Risolutamente favorevoli all’impresa, gli Stati Uniti sono la destinazione dell'eccellenza per l'imprenditorialità. Qualunque sia il tuo progetto, il Paese offre un contesto imprenditoriale ricco, dinamico e innovativo.

Secondo uno studio francese che ha confrontato l'ecosistema imprenditoriale in 75 città del mondo, tra le prime dieci città del mondo per imprenditorialità ci sono cinque metropoli statunitensi: New York, San Francisco, Los Angeles, Boston e Chicago.

La creazione di società è semplice e veloce

Ciò può variare a seconda dello status giuridico scelto ma, in generale, la creazione di una società negli Stati Uniti è relativamente semplice e rapida anche per un non residente. Inoltre, in alcuni Stati la tassazione è particolarmente vantaggiosa per le società.

Il mercato è molto grande

La creazione di una società negli Stati Uniti ti dà accesso a quasi 330 milioni di potenziali consumatori in 50 Stati, distribuiti su poco meno di 10 milioni di chilometri quadrati. Potrai beneficiare di una vasta rete di partner, di una forza lavoro qualificata e di opportunità diversificate in un’ampia gamma di settori di attività ad alte prestazioni.

L'economia è stabile e dinamica

Essendo la seconda economia mondiale nel 2021 dopo la Cina, gli Stati Uniti sono un mercato stabile, solido e rassicurante per gli investitori stranieri. Inoltre, il dollaro è una valuta forte e accettata in tutto il mondo.

Un trampolino di lancio per lo sviluppo internazionale

Data la sua portata internazionale e diversità culturale, il Paese ti offre inoltre un trampolino di lancio ideale per lo sviluppo globale.

 

Come aprire una società negli Stati Uniti?

Nonostante questi numerosi vantaggi, avviare un'attività negli Stati Uniti è ancora una faccenda complessa e ci sono diversi passi da seguire:

Esplorare il mercato locale

Fare business negli Stati Uniti può essere molto rischioso se non si conosce bene il mercato locale. Ecco perché il tuo primo passo dovrebbe essere quello di condurre una ricerca approfondita di mercato su:

  1. La domanda dei consumatori: abitudini dei consumatori, cultura, aspettative dei consumatori... Non va mai dimenticato che le norme culturali e le esigenze dei clienti negli Stati Uniti sono diverse da quelle dei clienti del proprio Paese di origine. Può accadere che un’idea molto rilevante per i mercati europei non lo sia altrettanto per il mercato nordamericano!
  2. La concorrenza e la tua offerta: analizza le offerte dei concorrenti diretti e indiretti nell'area in cui stai progettando di inserirti e la quota di mercato che occupano. Come puoi differenziarti?
  3. Il mercato locale: quali sono le nuove tendenze nel settore? Concetti innovativi? Opportunità da cogliere?
  4. Normative legali e procedure amministrative: l'avvio di un'attività negli USA è favorevole per il tuo settore di attività? Quali sono le sfide di cui tenere conto prima di avviare un'attività economica?

Definisci la tua strategia e scegli la tua ubicazione

Una volta completata la ricerca di mercato, sarai in grado di elaborare un business plan e definire la tua strategia economica e commerciale per la tua azienda.

Per farlo, devi tenere conto dei finanziamenti necessari, di passi amministrativi e legali da intraprendere, della legislazione locale, dello stato di salute del mercato locale, della strategia di comunicazione da attuare, ecc.

Dovrai inoltre scegliere con attenzione la città e il quartiere più adatti in cui installare il tuo business.

Scelta dello status giuridico

Un altro passo importante prima di aprire una società negli Stati Uniti è la scelta dello status giuridico più adatto per la tua attività. Negli Stati Uniti ci sono circa 15 tipologie diverse di status giuridico di impresa. Ecco le tre più note:

  • Sole Proprietorship: l'equivalente dello status di autoimprenditore. È relativamente semplice da creare e gestire ed è ideale per i proprietari che stanno iniziando una propria attività commerciale.
  • Limited Liability Company (LLC): molto popolare e apprezzata per la sua flessibilità, la sua facilità di creazione e le vantaggiose aliquote fiscali. La responsabilità personale dei partner è limitata all'importo dei rispettivi contributi e potresti dover pagare solo l'imposta sul reddito (nessuna imposta societaria). È fiscalmente trasparente e offre un'aliquota fiscale favorevole, con un numero illimitato di membri della società.
  • C-Corporation: è composta da uno o più azionisti la cui responsabilità è limitata all'importo dei loro contributi. È soggetta a imposta societaria.

La scelta dello status giuridico per la tua attività negli Stati Uniti dipenderà da diversi criteri, come il tipo di attività commerciale, la tua capacità di finanziamento, il numero di partner, le tue prospettive di sviluppo, ecc., ma anche dallo Stato in cui desideri insediarti. Di fatto, le forme giuridiche possono variare da uno Stato all’altro.

È anche possibile scegliere di creare un American franchise o acquistare una società locale.

Richiesta di visto

Ottenere un visto è un prerequisito per la creazione di una società negli Stati Uniti. Gli investitori possono ottenere visti denominati Visti E (il visto Treaty Trader -E1- e il visto Treaty Investor -E2). Questi visti sono destinati agli investitori che desiderano acquistare o creare un'azienda sul territorio degli Stati Uniti. I visti E1 e E2 sono destinati ai cittadini dei Paesi che hanno firmato un trattato commerciale con gli USA.

Questi visti non sono visti di immigrazione, ma possono essere rinnovati a tempo indeterminato a condizione che l'impresa sia ancora redditizia. Vengono rilasciati per cinque anni. Per informazioni sui passi da intraprendere e sulle condizioni da soddisfare per beneficiare di questi visti è consigliabile visitare il sito Web dell'ambasciata statunitense nel proprio Paese.

Ricevere assistenza per la creazione di una sede aziendale negli USA

Ci sono numerose organizzazioni che possono aiutarti a stabilire la tua società negli Stati Uniti e dovresti anche prendere in considerazione la possibilità di metterti in contatto con la Camera di Commercio nel tuo Paese d'origine.

Inoltre, dovrai trovare un commercialista e ottenere consulenza da un notaio o un avvocato specializzato nella creazione di società negli Stati Uniti.

Infine, se vivi in un Paese non anglofono o non parli perfettamente l'inglese, non dimenticare di trovare una agenzia di traduzione a cui affidare la traduzione dei documenti necessari per creare la tua attività in Nord America. TRADUCTA mette a tua disposizione traduttori professionisti specializzati ed esperti che si incaricheranno della traduzione dei tuoi documenti di qualunque tipo (documenti legali, documenti finanziari, documenti di marketing, siti web, traduzioni giurate per i tuoi documenti ufficiali...).

 

Quali città degli Stati Uniti dovresti prendere in considerazione per aprire la tua società?

Gli Stati Uniti offrono una moltitudine di città attraenti, dinamiche e orientate a livello globale città attraenti, dinamiche e orientate globalmente in cui creare la tua attività, tra cui:

  • Los Angeles e San Diego, California
  • Seattle
  • New York
  • Miami, Florida
  • Washington DC
  • Chicago, Illinois,
  • Houston, Texas
  • Charlotte, Carolina del Nord...

La scelta di una città in cui basare la tua attività dipenderà naturalmente dalle tue preferenze personali. Dovresti comunque tenere in considerazione i settori in crescita a livello locale, il costo locale della vita e l'economia locale.

Dovresti anche esaminare le normative locali per quanto riguarda la formazione di un'azienda e la tassazione locale. Ad esempio, in alcuni stati come il Nevada, il Delaware e la Florida, le imposte societarie sono molto basse.

 

Quali sono i settori in crescita negli Stati Uniti?

Negli Stati Uniti esiste un'ampia gamma di settori economici, tra cui:

  • Biotecnologie
  • FinTech
  • Industria agroalimentare
  • Automobile
  • Telecomunicazioni
  • Turismo
  • Immobiliare
  • Agricoltura
  • Digitale
  • Aeronautica
  • Energia pulita.

Tuttavia, i settori di attività più favorevoli dipendono soprattutto dalla zona in cui ci si trova. Dovresti quindi scoprire quali opportunità siano disponibili nello Stato o nella città in cui desideri avviare il tuo business.

Richiedici un preventivo gratuito

E riceverai un'offerta entro poche ore

  1. Indica che cosa desideri
  2. Ottieni un preventivo
  3. Conferma e ricevi il tuo ordine

Risposte alle tue domande sull’apertura di una società negli USA

Se stai cercando un'idea per un’attività commerciale commercio negli USA, tieni presente che tutto ciò che ha a che fare con l'Europa meridionale o con la Scandinavia è molto popolare sul mercato statunitense. Di conseguenza, faresti bene a considerare l'importazione di know-how italiano, spagnolo, danese ecc. (moda, vino, beni di lusso, gastronomia, cultura...). Tra i settori in crescita figurano la scienza, l’IT, i prodotti biologici, i servizi digitali (e-commerce, intelligenza artificiale, cybersecurity, ecc.), le fintech, le energie rinnovabili, ecc.

Per creare una LLC negli USA è necessario:

  • Richiedere un visto e ottenere un indirizzo di residenza negli Stati Uniti
  • Scegliere un nome per la LLC e controllare che sia disponibile
  • Nominare un agente registrato (persona che funga da intermediario in caso di controversie)
  • Preparare i documenti giustificativi necessari, elaborare l'accordo operativo e depositare i documenti presso l'organo amministrativo competente dello Stato interessato
  • Ottenere il proprio EIN (Employer Identification Number, numero di identificazione datore di lavoro)
  • Aprire un conto bancario presso una banca statunitense.

Per semplificare queste procedure, è possibile affidarsi a un notaio o a uno studio legale.